CURIOSITA'

“Design Award & Competition”: idee brillanti nel mondo del Design

Salve a tutti!

Oggi mi piacerebbe molto parlarvi di una notizia che mi ha incuriosito particolarmente, riguardante il mondo del design. Sto parlando appunto dell’A’ Design Award & Competition, un concorso dedicato a tutti gli innovatori dei vari settori del design. In questa occasione, ognuno di loro ha avuto la possibilità di mostrare le proprie idee a dir poco geniali (e se non altro molto utili) aventi lo scopo di migliorare e potenziare diversi oggetti rendendoli ancora più comodi e pratici. Sebbene queste idee siano diverse una dall’altra, c’è una cosa che le accomuna: la creatività. È incredibile come tante menti differenti possano dar vita a oggetti non solo belli ma anche originali e unici. Perché in ogni oggetto ritroviamo una piccola parte della personalità e delle capacità di chi lo ha ideato … Ebbene, in questo articolo vi mostrerò alcune delle proposte che si sono distinte particolarmente …buona lettura!

Iniziamo da questa confezione per patatine …con la tasca: in questo modo non solo si possono attingere le patatine direttamente dal contenitore, ma si inquinerebbe di meno:

Guardate queste confezioni per la pasta: “ricci o lisci? L’importante è che siano al naturale”. Un metodo secondo me molto curioso e artistico per confezionare la pasta. Non trovate?

E per confezionare fette di torta? Niente di meglio che una finta tastiera di un pianoforte! Una trovata piuttosto elegante da parte di un’azienda giapponese:

Ovviamente, per contenere i piccoli barattoli di miele, non poteva mancare una scatola a forma di alveare di cartone fatto a spicchi. Fate solo attenzione alle api!

Passiamo ad una proposta dedicata ai gatti senza casa: una scatola contenente tutto il necessario per sfamare un gatto randagio, ossia cibo e acqua, disposti in due scomparti separati. L’idea è di alcuni designer turchi:

Nel caso vorreste fare una gita fra amici o col fidanzato/a o con marito/moglie, e non volete portarvi piatti di ceramica o di plastica, potreste provare uno di questi: si tratta di una scatola di cartone per noodles istantanei che si espande grazie ad un sistema di pieghe, e da compatta si trasforma in un’ampia ciotola (con tanto di porta-forchetta). In questo modo risparmiereste piatti rotti e spazio:

A chi di voi piace il caffè americano? Beh, spesso è piuttosto scomodo berlo, per via del bicchierone di carta bollente. Ed è per questo che è stata proposta la tazza anti-ustione: ha la capacità di indicare la temperatura, evitando così le fastidiose ustioni alla lingua:

Non a tutti piacciono gli scacchi. Ma se le pedine fossero di cioccolato ripieno di whisky? Se poi la scatola è la scacchiera …chissà, forse una partita ci potrebbe anche stare!

Diversamente, alla National Taipei University of Technology è stato conferito il riconoscimento per il Design di utilità sociale. È stato proposto di dotare le fermate degli autobus di un sistema per asciugare gli ombrelli; il dispositivo si aziona con un pedale, e permette di strizzare l’ombrello e rimuovere l’acqua prima di salire. In questo modo, si ridurrebbe anche il rischio di cadute sul mezzo per i passeggeri. Insomma, qualcosa da fare nell’attesa che arrivi il bus:

Per quanto riguarda noi donne, invece, è stato ideato il Travel Bra, un reggiseno da viaggio senza ferretti, antiodore e pieno di tasche dove mettere tutto ciò che serve (prevede anche uno spazio per ospitare la chiavetta USB, nel caso aveste documenti imperdibili). È stato riconosciuto come il miglior progetto di design nella sezione “Moda”:

 

 

 

 

 

 

E poi, ecco a voi la sedia multifunzionale: creata apposta per risolvere il problema del dover buttare i prodotti nel caso si rompano o non funzionino più bene come prima. Capovolta da un lato diventa un seggiolone per bambini, e quando saranno cresciuti …la si ribalterà dall’altro lato. È fatta proprio per accompagnare una persona nel corso della sua vita (o per le famiglie in generale). Geniale, no?

Per gli amanti del tè e degli infusi, ecco il Teanocchio: l’infusore a forma di burattino:

Per chi invece ama la natura e un arredamento moderno e originale, ecco una confortevole sedia a coda di balena …

…oppure potete optare per una sorta di grande “calza” in poliestere (con rimando alla coda del pavone come fantasia) per custodire la bici, in modo da poterla tenere in casa senza sporcare il pavimento:

Che ne pensate di questa coloratissima sedia a quattro sedute? …

Dirigendoci verso una proposta più futuristica, ecco che troviamo Di Gita, il veicolo che insegue il proprietario evitandogli di portare pesi. È una via di mezzo tra un trolley e un carrello, dotato inoltre di motore elettrico:

Per gli amanti della musica jazz, ecco una doccia ispirata ad uno strumento di questo genere musicale (una tromba), pensata per riempire anche spazi contenuti:

Infine, passiamo a due incredibili progetti architettonici. Il primo riguarda la riorganizzazione degli spazi interni di un cinema, prendendo spunto dai volumi e dai motivi geometrici dei paesaggi montani e delle caverne naturali. Le linee guida sono stalattiti e stalagmiti luminose, grotte carsiche ed uno spazio destrutturato. Il progetto è stato completato in Cina nell’agosto 2016:

Il secondo consiste in un progetto per una casa completamente integrata nella natura, che avvolge i suoi inquilini come in un abbraccio. Nel 1985 è stata costruita l’Organic House, nella periferia di Città del Messico. Conta una superficie di 180 metri quadri (più 300 di giardino), e ci fa pensare al concetto di tana ma anche (secondo le intenzioni dei designer) qualcosa di più primordiale, come la vita nelle caverne e l’esperienza dell’utero materno:

Il mio articolo si conclude qui. Nel caso vorreste saperne di più su questo concorso di design, vi lascio il link del sito ufficiale qui: A’ Design Award & and Competition . A presto!!

Per rimanere aggiornati sui nuovi articoli, iscrivetevi alla Newsletter nella Home del sito.

Tutti i diritti sono riservati all’autrice Chiara Albanesi.