CURIOSITA'

Picasso in 3D: quando un dipinto si trasforma in “scultura”

Salve a tutti!

Proprio così. Oggi, in questo breve articolo, vi mostrerò come l’ingegno e l’innovazione si siano incontrati in un artista e nelle sue opere d’arte. Sto parlando del giovane Omar Aqil e delle sue “sculture”, originali interpretazioni di alcune delle opere più famose dell’artista cubista Picasso.

Donna seduta“, originale di Picasso (1930) – versione 3D di Aqil (2017)

Ma perché proprio Picasso? Perché da sempre i volumi e la gestione dello spazio nei suoi dipinti hanno affascinato e ispirato numerosi artisti. Anche se nessuno, fino ad’ora, aveva provato a rendere i soggetti di queste opere “tangibili”, reali. Ed è quello che Omar Aqil ha fatto. L’intento di questo illustratore e artista digitale pachistano (nella serie MIMIC) è stato semplicemente quello di dare volume a sei opere dell’artista spagnolo cubista. Quest’ultimo ha sempre suscitato un particolare interesse in Omar Aqil:

Il linguaggio visivo astratto di Picasso mi ha sempre ispirato ⌈…⌉ l’ho studiato fin dall’inizio della mia carriera. In questa imitazione visiva esploro come le abilità rispondono quando si passa attraverso le complessità del pensiero di qualcuno, e come il significato di forme e sagome cambia per dar vita a nuove qualità fisiche“.

Figura nera” – originale di Picasso (1948) – versione di Aqil (2017)

Per la realizzazione delle sue opere, Aqil ha riprodotto il soggetto originale dei dipinti con programmi di grafica e grafica 3D, come cinema 4D, Photoshop e Illustrator. Le opere sono state “costruite” solo digitalmente, ma grazie all’aggiunta di volumi e ombre sembrano diventare vere e proprie sculture. Il progetto MIMIC è stato completato in 3 mesi circa.

Composizione“: originale di Picasso (1946) – versione di Aqil (2017)

Possiamo notare che l’interpretazione volumetrica di Aqil attribuisce alle opere originali una profondità inaspettata e quasi ingiustificata. I dipinti perdono il valore enigmatico iniziale e prendono forma in una direzione precisa (non necessariamente voluta da Picasso).

Busto di donna davanti ad una sedia“: originale di Picasso (1949) – versione Aqil (2017)

In alcuni casi, le opere reinterpretate possiedono elementi aggiuntivi, non presenti negli originali:

Volto“: originale di Picasso (1929) – versione di Aqil (2017)
Monumento agli Spagnoli“: originale (1946) – versione di Aqil (2017)

Infine, un aspetto originale e paradossale di questo progetto è che queste versioni 3D, comunque ancora bidimensionali, prendono anch’essi l’aspetto di ulteriori dipinti.

Se siete interessati ad altre opere d’arte di questo artista, cliccate qui: Omar Aquil on Behance .

Per rimanere aggiornati sui miei prossimi articoli, iscrivetevi alla Newsletter del mio sito.

 

Tutti i diritti sono riservati all’autrice Chiara Albanesi.